domenica 20 novembre 2011

MentreIsraele si prepara ad attaccare Iran e Libano l'Italia non trova di meglio che vendere armi al paese guerrafondaio

AEREI ADDESTRAMENTO ITALIANI PER AVIAZIONE ISRAELE
Nella regione rullano i tamburi di guerra e Israele pianifica attacco all’Iran. In questo clima la Alenia Aermacchi è pronta a vendere jet da addestramento all’aviazione militare israeliana.

Gerusalemme, 17 novembre 2011, Nena News – Si stringono ulteriormente i rapporti militari tra Israele e Italia. Dopo gli addestramenti congiunti dei “top gun” dei due paesi, segnati dalla recente esercitazione israeliana in Sardegna, adesso una grande industria, la Alenia Aermacchi, si prepara chiudere un contratto per la vendita di aerei da addestramento M-346 allo Stato ebraico.

Israele deve sostituire i suoi A-4 Skyhawks, velivoli del periodo della guerra del Vietnam sui quali si addestrano da 30 anni i giovani piloti israeliani destinati a far parte dell’aviazione da combattimento, fiore all’occhiello delle Forze Armate e quasi certa protagonista dell’attacco che Tel Aviv intenderebbe lanciare contro l’Iran.

I comandanti militari israeliani appaiono indecisi. La stampa locale, in particolare il quotidiano “Jerusalem Post”, nei giorni scorsi ha riferito che Israele avrebbe deciso di congelare un contratto da un miliardo di dollari per l’acquisto di aerei coreani da addestramento T-50 Golden Eagle e di firmare un accordo preliminare con la Alenia Aermacchi. Un passo che ha mandato su tutte le furie la Corea del Sud che minaccia l’interruzione degli accordi di cooperazione militare con Israele e l’acquisto di armi israeliane per 280 milioni di dollari.

A favorire l’industria italiana sarebbe, secondo il quotidiano di Tel Aviv “Haaretz”, la possibilità per Israele di ottenere un’ulteriore accordo economico, oltre agli aerei da combattimento, del valore di un miliardo di dollari che includerebbe la progettazione di satelliti e la vendita in futuro di aerei senza piloti (droni) israeliani all’Italia. Non è escluso peraltro che lo Stato ebraico possa ottenere gli M-346 in cambio della consegna all’Italia di due aerei radar israeliani, AWACs. Nena News

Nessun commento: