lunedì 26 maggio 2014

L’esercito israeliano usa le firing zone per espellere palestinesi


L’esercito israeliano usa le firing zone per espellere palestinesi




Creato Domenica, 25 Maggio 2014 23:17



di Amira Haas

Un ufficiale ammette alla Knesset i metodi usati per ridurre la popolazione palestinese nell’Area C della Cisgiordania
La comunità di Un al-Heir, South Hebron Hills, Cisgiordania (Foto: Mairav Zonszein)

La comunità di Un al-Heir, South Hebron Hills, Cisgiordania (Foto: Mairav Zonszein)



Gerusalemme, 22 maggio 2014, Nena News – Addestramenti militari nelle zone militari chiuse in Cisgiordania sono usati come strumento di riduzione del numero di palestinesi residenti ed è parte importante della campagna contro le costruzioni illegali palestinesi, ha rivelato un funzionario dell’esercito in un incontro con un comitato della Knesset.

Il colonnello Einav Shalev, ufficiale del Commando Centrale, ha parlato di fronte a un sottocomitato della commissione Affari Esteri e Difesa della Knesset delle “costruzioni illegali palestinesi” in Area C in Cisgiordania e dei modi per espellere i palestinesi residenti in zone come E1, la Valle del Giordano e Susiya, a Sud di Hebron. Il colonnello ha affermato che l’obiettivo della prevenzione di costruzioni illegali è una delle principali ragioni dell’incremento degli addestramenti militari nella Valle del Giordano.

I parlamentari Mordechai Yogev e Orit Strock (Casa Ebraica), gli unici membri del comitato presenti all’incontro, e altri partecipanti si sono lamentati del fatto che l’Amministrazione Civile e il Coordinamento per le Attività Governative nei Territori non fanno abbastanza per impedire quella che è stata definita l’espansione delle costruzioni palestinesi illegali. Hanno quindi menzionato il coinvolgimento di organizzazioni internazionali e Paesi stranieri nel sostenere tali costruzioni. “Incitano gli arabi e gli altri al caos” ha detto Yogev, chiedendo che Israele prenda misure forti contro tali soggetti. Yogev, presidente del comitato, ha annunciato che nella prossima riunione si focalizzeranno sulle organizzazioni internazionali.

Il generale Yoav Mordechai, coordinatore delle attività del governo nei Territori, è stato invitato al meeting che ha avuto luogo il 27 aprile. Ha detto che il suo ufficio si lamenterà subito con le ambasciate dei Paesi le cui organizzazioni sono coinvolte in costruzioni illegali. “Dalla nostra prospettiva – ha detto – non è importante chi finanzia le costruzioni illegali. Nei tre mesi passati, l’ambasciata di riferimento ha ricevuto una lettera un’ora dopo che l’organizzazione è stata scoperta mentre costruiva illegalmente”.

Mordechai si è poi complimentato con Regavim, una Ong che sfida l’uso arabo della terra dall’altro lato della Linea Verde e che era presente al meeting, per il suo importante lavoro. Ma ha rigettato le accuse di lassismo nel prevenire le costruzioni palestinesi illegali. Rispondendo ai partecipanti alla riunione, tra cui il sindaco di Ma’ale Adumim Benny Kashriel, a proposito dell’abbandono dell’area E1, Mordechai ha detto che il rafforzamento e il monitoraggio delle attività in E1 e lungo la strada Gerusalemme-Gerico è una priorità.

Così, ha detto, l’Amministrazione Civile si è concentrata sulla rimozione dei beduini della zona e sul loro ammassamento in insediamenti permanenti. Mordechai ha sottolineato che era compito dell’Amministrazione Civile far rispettare la legge agli israeliani così come agli altri. Ha presentato i dati del 2013 sulla demolizione di edifici, sia palestinesi e israeliani, e ha ne ha svelato l’ampia gamma di applicazione. In tutto, ha detto che l’Amministrazione Civile aveva confiscato 217 chilometri di tubi di irrigazione e distrutto sette bacini di raccolta dell’acqua piovana.



Circa il 18 per cento della Cisgiordania è definito come zona chiusa destinata all’addestramento militare, mentre la Zona A, che è sotto il controllo dell’autorità civile e della polizia palestinese, è il 17,7 per cento della superficie della Cisgiordania. Gli insediamenti israeliani, a differenza dei veterani villaggi palestinesi, non sono compresi nelle zone militari, e gli abitanti di avamposti che hanno ampliato in zone di militari non vengono rimossi.

Circa 6.200 palestinesi in 38 comunità vivono in aree militari chiuse, vivendo di allevamento e agricoltura. La maggior parte delle comunità esiste da molto tempo prima che Israele conquistasse la Cisgiordania nel 1967, e certamente da prima che le zone fossero adibite agli esercizi militari.

Shalev ha detto che la politica della IDF di confiscare attrezzature umanitarie prima che esse arrivino a destinazione era “un pugno ben assestato”. Quando si confiscano 10 grandi, bianche e costose tende, non è facile. Non è semplice recuperarle. “A causa della politica di confisca, la Croce Rossa aveva deciso di interrompere la fornitura di tende per pascere alle comunità le cui baite e fienili sono stati distrutti dall’Amministrazione Civile” ha osservato.

La Comunità europea e le organizzazioni umanitarie internazionali hanno dedicato gran parte della loro attività umanitarie e diplomatiche all’Area C negli ultimi anni. Per come la vedono loro, il veto israeliano di collegare le comunità palestinesi con l’acqua, l’elettricità e le infrastrutture di trasporto è contrario agli obblighi di Israele come un occupante. Descrivono i piani di Israele per trasferire i beduini alle comunità permanenti e distruggere vari villaggi nel sud della Cisgiordania come trasferimento e rimozione forzata, che sono illegali secondo il diritto internazionale.

Gli europei sono anche preoccupati del fatto che le azioni che stanno efficacemente annettendo le aree di zona C a Israele possano chiudere la porta alla soluzione a due Stati. Diverse organizzazioni internazionali, finanziate dall’Europa, stanno aiutando i palestinesi in Area C con piscine di scavo per la raccolta delle acque piovane, la costruzione di latrine, l’istituzione di servizi di energia solare e di scambio delle loro tende e capanne con delle roulotte. Secondo l’Amministrazione Civile, quelle sono strutture illegali.

Mordechai distingue tra le attività umanitarie delle organizzazioni internazionali che assistono Israele e altre. “Ci sono quelli che sono coinvolti solo in attività umanitarie … ci sono quelli che distribuiscono cibo e altre cose in luoghi dove c’è povertà, e quando si intraprendono tali attività hanno infatti l’assistenza dell’Amministrazione Civile, del Coordinatore delle Attività e dello Stato di Israele”.

Ha suggerito di concentrarsi su “chi viola il diritto internazionale, viene qui nel nostro spazio a causare il caos … come emissari di interessi anti-Israele, al fine di prendere il controllo del territorio dello Stato o di altre cose. L’Amministrazione Civile e il Coordinatore delle Attività dovrebbero smettere di cooperare con loro. … Un arabo non ha i soldi per un letto, ma vengono e gli danno un “Caravilla” che costa da 150.000 a 200.000 shekel (da 43 mila a 52 mila dollari) e lo fanno solo come emissari di coloro che vogliono incitare”.

David Perl, capo del Consiglio regionale di Gush Etzion, ha detto: “Ciò di cui abbiamo bisogno è un nuovo spirito di comando, simile a quello che è successo sotto il tuo comando … Portare qui 100 ispettori che lavorino quotidianamente e buttino fuori tutto quello che deve essere buttato fuori, senza andare alla corte suprema o fare ingiunzioni. ”

Danny Tirze , presidente di Kfar Adumim , presidente dell’associazione di insediamenti di Gush Adumim e la persona che ha progettato il percorso originale del muro di separazione (che da allora è cambiato in vari luoghi a causa di domande giudiziali riguardanti accaparramenti di terre troppo zelanti senza apparente giustificazione della sicurezza) ha detto: “Il pubblico nel suo insieme (riferendosi ai coloni che egli rappresenta, ndr) rimane senza parole di fronte alla nostra mancanza di risposte per la soluzione di un piccolo problema che è chiaro a tutti, e cioè l’ importanza nazionale di garantire che tale posto rimanga nostro”.

Mordechai ha detto che, su istruzione del procuratore generale , l’Amministrazione Civile sta preparando un’unità che si occuperà penalmente della costruzione illegale sia da parte di palestinesi che israeliani . Ha respinto la richiesta di Strock che l’unità dovrebbe essere destinata solo agli israeliani. Strock ha chiesto: “Sei tu verificare che i beduini sono in realtà beduini e non solo arabi ? Non capisco come hai fatto ad arrivare a tali cifre astronomiche per i beduini”.

Mordechai ha risposto che “i beduini non annunciano di essere beduini e per questo motivo sono beduini. Tra l’altro, tutto il resto non sono solo gli arabi: tra loro ci sono palestinesi che vivono nella zona di Giudea e Samaria”. Strock ha risposto:” Io li chiamo solo arabi “. Mordechai ha detto che l’Amministrazione Civile sta mappando tutte le tribù beduine in modo molto preciso e “quindi non c’è nessun problema se vi è una certa sovrapposizione di gente di città che diventano beduina “.

Nitzan Horowitz, membro della Commissione Affari Esteri e della Difesa, ha detto a Haaretz, “E inaccettabile che tengano un’udienza sulle costruzioni palestinesi illegali, senza invitare palestinesi o organizzazioni che non appartengono ai coloni. Era una riunione del comitato dei coloni, che è fuori dall’ ordine e distorce la discussione “.

Horowitz, che ha espresso shock e sgomento per quello che sostiene siano state denigrazioni e riferimenti razzisti ai palestinesi, sapeva della riunione ma stava partecipando a un’altra riunione del comitato allo stesso tempo. “Se Israele permettesse ai palestinesi di costruire in maniera regolamentata, di commerciare e fare affari in Area C, che è la maggior parte della Cisgiordania, e non li soffocasse, presumo che non ci sarebbe tutta questa costruzione illegale”. Ha detto che aveva sentito chiaramente da fonti della sicurezza israeliana che il commercio è un fattore di stabilizzazione, “così la prevenzione di costruzione e di attività commerciali è una follia, anche ai loro occhi”. Nena News

Nessun commento: